RALLY DEL SEBINO 2023
Questa gara inizia con l’amaro lasciato dal Mille Miglia, ma l’equipaggio Moreni-Cortiana vogliono rifarsi e prendersi il loro meritato podio.
Tutto inzia con un sabato uggioso nella Valle, le temperature erano più basse rispetto a quelle di settembre, ed il sole non aveva voglia di uscire.
Il sabato si concentra principalmente con una prova fatta con le macchine da strada perchè non era previsto il Shakedown.
Continua a piovere tutto il giorno e la notte del sabato fino alla domenica mattina.
Il giorno della gara ufficiale l’asfalto era pieno zeppo di acqua, ma l’uscita del sole verso le 10 del mattino facevan ben sperare per il nostro equipaggio.
Dovevano però fare due conti con: le foglie cadute in terra e bagnate che rendevano l’asfalto scivoloso, più punti non baciati dal sole e le temperature più basse. Per dirla tutta era Ottobre, Autunno!!
Quella stessa mattina contro il parere di tutti il conduttore decide di mettere le gomme da asciutto, invece di quelle da bagnato.
Inizia il suo primo giro, ed ahimè, dopo dieci minuti finisce sul muro dopo una curva, le gomme non fanno attrito sull’asfatto e la macchina si distrugge.
Fortunatamente l’equipaggio non si è fatto nulla, ma il danno era grande a tal punto che l’unica soluzione da fare era ritirarsi .
Dall’amaro della gara precedente si accumula anche la pressione di un errore enorme fatto dal conduttore, troppo fiducioso che si sarebbe asciugato in tempo il terreno prima del suo START.